Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.01.2026 - 09:00
Foto dell'evento
Una giornata all’insegna della preparazione e della cooperazione quella di domenica sui Colli Eugenie, dove 45 volontari tra Protezione Civile e Croce Rossa hanno preso parte a un’esercitazione congiunta. L’iniziativa ha visto protagonisti 27 volontari del Comitato Croce Rossa Terme Euganee e 18 del Gruppo Comunale di Montegrotto Terme, impegnati in prove tecniche di alto livello e simulazioni operative coordinate.
Il programma della giornata ha previsto attività specialistiche come abbattimento e sramatura di alberi con motoseghe e tirfor, utilizzo di dispositivi anticaduta di terza categoria, allestimento di cantieri operativi e montaggio di punti di soccorso avanzati, con simulazioni di intervento su persone traumatizzate. Particolare attenzione è stata dedicata al coordinamento tra i due gruppi, gestito dalla segreteria mobile, e all’attivazione del Centro Operativo Comunale, in linea con il Piano Comunale di Protezione Civile.
A garantire la sicurezza durante le prove ha contribuito anche la Polizia Locale di Montegrotto, che ha gestito la viabilità lungo le aree interessate dall’esercitazione, assicurando il regolare transito di veicoli, pedoni e ciclisti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516