Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Teatro e memoria

“Fino a quando la mia stella brillerà”, il racconto di Liliana Segre arriva al Teatro Verdi di Padova per il Giorno della Memoria

Margherita Mannino interpreta il monologo tratto dal libro di Segre e Palumbo, una storia che parla di deportazione, famiglia e resilienza pensata anche per i più giovani

Foto dello spettacolo

Foto dello spettacolo

In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Verdi di Padova ospita uno spettacolo che porta in scena la storia di Liliana Segre, la Senatrice sopravvissuta ad Auschwitz. Il monologo, intitolato Fino a quando la mia stella brillerà, sarà interpretato da Margherita Mannino lunedì 26 gennaio alle 20.30, all’interno della rassegna Fuoriserie.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro scritto da Liliana Segre con Daniela Palumbo, che ne ha curato anche l’adattamento teatrale. La regia è di Lorenzo Maragoni. L’allestimento della produzione M.i.l.k. – Minds In a Lovely Karma porta in scena costumi di Silvana Galota, musiche originali di Filippo Cosentino e la direzione tecnica di Alberto Gottardi, con il sound design affidato a Marco Labruna.

Il monologo racconta la giovinezza di Liliana, deportata ad Auschwitz a tredici anni e liberata dopo diciotto mesi, con un linguaggio pensato anche per un pubblico giovane, dagli undici anni in su. Margherita Mannino alterna momenti di narrazione e riflessione, guidando il pubblico attraverso le emozioni e le esperienze della ragazzina costretta a vivere l’orrore della Shoah. Con pochi oggetti di scena, la sua voce e il suo corpo ricostruiscono legami familiari spezzati, deportazione, sofferenza e rinascita, offrendo un’esperienza di immedesimazione e memoria condivisa.

Il progetto dei Fuoriserie comprende sei spettacoli con nomi importanti del teatro e del cinema italiano, tra cui Toni Servillo, Fabrizio Gifuni e Pif, affrontando temi storici e attualità. Dopo Fino a quando la mia stella brillerà, la rassegna proseguirà con spettacoli come Tipico maschio italiano l’11 marzo e Momento di trascurabile (in)felicità il 7 marzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione