Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.01.2026 - 06:00
Foto di repertorio
Buone notizie dai porti di Venezia e Chioggia: nel 2025 i traffici complessivi hanno superato i 500 mila Teu, segnando un trend in crescita rispetto all’anno precedente. A trainare i risultati è stato soprattutto Porto Marghera, che ha registrato un incremento del 5% con oltre 25 milioni di tonnellate movimentate. Chioggia, pur con volumi più contenuti, ha fatto segnare una crescita vicina all’11%. Anche il settore crocieristico mostra una tendenza positiva.
A commentare i dati è il presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto, Andrea Tomaello (Lega): “Questi numeri confermano l’importanza strategica dei porti non solo per l’area veneziana, ma per l’intero Nord-Est. Gli investimenti fatti da terminalisti e Autorità hanno reso gli scali più moderni e tecnologici, capaci di attrarre traffici, generare lavoro e sostenere la crescita economica del territorio”.
Tomaello sottolinea anche l’importanza di un coordinamento istituzionale per lo sviluppo portuale: “Tutti gli attori devono fare la loro parte. Proseguiremo con i lavori previsti e con l’attuazione del Porto regolato, per conciliare logistica, sviluppo economico e rispetto ambientale”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516