Scopri tutti gli eventi
Memoria
25.01.2026 - 13:04
Foto di repertorio
La città di Adria celebra la Giornata della Memoria con due eventi significativi, promossi dall’ANPI di Adria e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale "Luigi Groto", il Comitato Pietre di Inciampo, Auser Volontariato Delta Adria, ARCI Rovigo, e gli istituti scolastici cittadini.
Il primo appuntamento è fissato per le 10:30 di martedì 27 gennaio, quando gli studenti delle scuole superiori si ritroveranno presso l’Auditorium Saccenti per un incontro con la scrittrice Ritanna Armeni, autrice del romanzo "Il secondo piano". I ragazzi, che hanno letto il libro e approfondito i temi trattati con i loro insegnanti, potranno dialogare con l’autrice e riflettere insieme sulla Shoah e sulle storie di coraggio e resistenza che si intrecciano nella sua opera. Durante l’incontro, saranno presenti anche le autorità civili e le associazioni combattentistiche.
Nel pomeriggio, alle 17:30, Ritanna Armeni presenterà il suo romanzo alla cittadinanza, in un incontro che si terrà nella Sala "Irene Federighi" del Municipio. A moderare la discussione sarà Monica Stefani, mentre i saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Massimo Barbujani, a Corrado Franzoso, presidente dell'ANPI di Adria, e a Paolo Rigoni, referente della Biblioteca Comunale.
"Il secondo piano" è un romanzo che racconta la storia vera di alcune famiglie ebree che si rifugiano in un convento romano durante l'occupazione tedesca, trovando rifugio al piano superiore, mentre al piano terra è allestita un'infermeria tedesca. Il libro esplora temi di coraggio, solidarietà e resistenza contro l'odio e la persecuzione. L’opera ha vinto il Premio Viadana, risultando particolarmente apprezzata da giurie popolari e giovanili.
Ritanna Armeni è una scrittrice e giornalista di lunga carriera. Ha collaborato con importanti quotidiani come Il Manifesto e L'Unità, e ha lavorato come portavoce per Fausto Bertinotti. Tra i suoi libri più noti si ricordano "La colpa delle donne" (2006) e "Di questo amore non si deve sapere" (2015), vincitore del Premio Comisso. Il suo ultimo lavoro è "A Roma non ci sono le montagne" (2025).
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516