Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Memoria

Adria ricorda la Shoah con incontri letterari e riflessioni storiche

La Giornata della Memoria 2026 si arricchisce con la scrittrice Ritanna Armeni

olocausto giornata memoria

Foto di repertorio

La città di Adria celebra la Giornata della Memoria con due eventi significativi, promossi dall’ANPI di Adria e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale "Luigi Groto", il Comitato Pietre di Inciampo, Auser Volontariato Delta Adria, ARCI Rovigo, e gli istituti scolastici cittadini.

Il primo appuntamento è fissato per le 10:30 di martedì 27 gennaio, quando gli studenti delle scuole superiori si ritroveranno presso l’Auditorium Saccenti per un incontro con la scrittrice Ritanna Armeni, autrice del romanzo "Il secondo piano". I ragazzi, che hanno letto il libro e approfondito i temi trattati con i loro insegnanti, potranno dialogare con l’autrice e riflettere insieme sulla Shoah e sulle storie di coraggio e resistenza che si intrecciano nella sua opera. Durante l’incontro, saranno presenti anche le autorità civili e le associazioni combattentistiche.

Nel pomeriggio, alle 17:30, Ritanna Armeni presenterà il suo romanzo alla cittadinanza, in un incontro che si terrà nella Sala "Irene Federighi" del Municipio. A moderare la discussione sarà Monica Stefani, mentre i saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Massimo Barbujani, a Corrado Franzoso, presidente dell'ANPI di Adria, e a Paolo Rigoni, referente della Biblioteca Comunale.

"Il secondo piano" è un romanzo che racconta la storia vera di alcune famiglie ebree che si rifugiano in un convento romano durante l'occupazione tedesca, trovando rifugio al piano superiore, mentre al piano terra è allestita un'infermeria tedesca. Il libro esplora temi di coraggio, solidarietà e resistenza contro l'odio e la persecuzione. L’opera ha vinto il Premio Viadana, risultando particolarmente apprezzata da giurie popolari e giovanili.

Ritanna Armeni è una scrittrice e giornalista di lunga carriera. Ha collaborato con importanti quotidiani come Il Manifesto e L'Unità, e ha lavorato come portavoce per Fausto Bertinotti. Tra i suoi libri più noti si ricordano "La colpa delle donne" (2006) e "Di questo amore non si deve sapere" (2015), vincitore del Premio Comisso. Il suo ultimo lavoro è "A Roma non ci sono le montagne" (2025).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione