Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.01.2026 - 13:16
Foto di repertorio
A partire da lunedì 26 gennaio, la parrocchia di Sant’Elena Imperatrice a Monigo ospiterà un dormitorio temporaneo per senza dimora, che resterà operativo per due settimane, con possibilità di proroga. L'iniziativa è frutto di un lavoro di squadra tra la parrocchia, il Coordinamento delle associazioni di volontariato locali e la disponibilità di don Giuseppe Mazzocato.
Dopo una valutazione da parte dei Vigili del Fuoco, sono state scelte le stanze del catechismo in canonica, che si sono rivelate più idonee rispetto al capannone della sagra, inizialmente pensato. Il dormitorio potrà accogliere fino a 25 persone, suddivise in tre stanze, con orari di accesso dalle 20:00 alle 21:30 e uscita obbligatoria entro le 08:00 del mattino successivo.
Servizi offerti e modalità di accesso L'ospitalità sarà garantita dalle numerose associazioni coinvolte, tra cui Auser Treviso, Auser Cittadini del Mondo ODV, Momi Associazione Monigo Migranti ODV, Gente per Gente, i Care Veneto ODV, ODV Caminantes, A.MI.B Triveneto APS, Passa Mani APS. Ogni sera, un team di volontari si occuperà dell'accoglienza e della distribuzione delle colazioni, mentre la vigilanza notturna sarà assicurata dai volontari, che sono ancora ricercati.
Per accedere al dormitorio, i senza dimora devono prima recarsi all'ambulatorio di prossimità dell'ULSS 2 Marca Trevigiana, presso gli ambulatori della Madonnina, dove possono ricevere gratuitamente una valutazione sanitaria. Il servizio è attivo dalle 14:30 alle 17:00 e l'accesso all'ambulatorio è fondamentale per completare la registrazione e per garantire che le persone siano in condizioni di salute adeguate per ricevere l'accoglienza notturna.
Le parole delle associazioni «Abbiamo lavorato senza sosta per far fronte all'emergenza freddo, cercando nuovi spazi e raccogliendo risorse economiche per garantire un’accoglienza dignitosa», dichiarano le associazioni coinvolte. «L’obiettivo è quello di offrire un rifugio sicuro alle persone senza dimora, al riparo dalle intemperie e dalle basse temperature di questo inverno».
Le stesse associazioni fanno appello alla solidarietà della cittadinanza, ricordando che è ancora attiva una raccolta di fondi per sostenere le attività di accoglienza. Le donazioni serviranno a coprire le spese di riscaldamento e gli altri costi necessari per garantire la sicurezza e il benessere degli ospiti durante la notte.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516