Scopri tutti gli eventi
Memoria e giovani
24.01.2026 - 15:01
Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao
In occasione del Giorno della Memoria, la città si prepara a rendere omaggio alle vittime della Shoah con una cerimonia pubblica che coinvolgerà istituzioni, scuole e cittadini.
Il programma prevede alle 10.00 l’arrivo delle autorità civili, militari e religiose davanti al Palazzo municipale in Corso del Popolo. Alle 10.15 seguirà l’alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre. La mattinata continuerà con le allocuzioni presso la Loggia dei Bandi e con una serie di tributi: la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti; un omaggio floreale alla lapide commemorativa sotto il portico del Municipio; la posa di una pietra d’inciampo dedicata al marinaio Fulvio De Antoni, collocata in calle Forno San Giacomo vicino a Riva Vena; e, infine, la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide della Biblioteca comunale in memoria dei chioggiotti deportati nei campi di concentramento.
La cerimonia sarà accompagnata da un trombettista della banda cittadina e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Sottomarina Nord. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare.
“Un pensiero particolare – ha detto il sindaco Mauro Armelao – desidero rivolgerlo ai giovani, ai ragazzi e alle ragazze. La vostra partecipazione a questa giornata non è soltanto simbolica, ma rappresenta un segnale forte e incoraggiante per tutta la comunità. Siete voi i custodi della memoria di domani, chiamati a trasformare il ricordo in consapevolezza e responsabilità. Attraverso lo studio, l’ascolto, il dialogo e il confronto, potete dare nuova voce alla storia e impedire che venga distorta o dimenticata. Il vostro impegno è la garanzia più autentica affinché i valori della pace, della libertà e del rispetto della dignità umana continuino a vivere”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516