Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Giornata della Memoria: 5 film da vedere per non dimenticare

Dal cinema internazionale a film meno noti, storie di dolore, resistenza e memoria

Giornata della Memoria: 5 film da vedere per non dimenticare

Foto di repertorio

Domani, 27 gennaio, il mondo ricorderà le vittime dell’Olocausto in occasione della Giornata della Memoria. Il cinema, da sempre specchio della storia e testimone delle emozioni, offre numerosi strumenti per comprendere la tragedia della Shoah. . Ecco cinque titoli da non perdere:

  • “La vita è bella” (1997, Italia)

    Un classico di Roberto Benigni che racconta la storia di Guido, un uomo che cerca di proteggere il figlio dagli orrori del campo di concentramento trasformando la prigionia in un gioco. Un film che unisce commozione e speranza, mostrando il potere dell’amore e dell’ingegno umano.

  • “Son of Saul” (2015, Ungheria)
    Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, segue Saul, prigioniero ebreo ad Auschwitz, impegnato a dare degna sepoltura a un ragazzo ucciso nelle camere a gas. La pellicola, girata quasi interamente in soggettiva, immerge lo spettatore in una realtà brutale e cruda, rendendo tangibile l’orrore dei campi.

  • “Il bambino con il pigiama a righe” (2008, Regno Unito/Irlanda/USA) – L’amicizia tra un bambino figlio di un ufficiale nazista e un bambino ebreo in un campo di concentramento, che mostra l’orrore attraverso occhi innocenti.

  • “La chiave di Sara” (2010, Francia)
    Tratto dall’omonimo romanzo, il film narra la storia di una ragazza francese costretta a confrontarsi con la deportazione degli ebrei a Parigi. Un intreccio tra indagine personale e storia collettiva, che mette in luce il destino dei bambini e delle famiglie ebree durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • “La bicicletta di Bartali” (2017, Italia) – Il racconto dell’eroismo del campione di ciclismo Gino Bartali, che durante l’occupazione nazista contribuì a salvare famiglie ebree attraverso coraggio e astuzia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione