Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Chioggia punta sul verde: oltre 2.200 nuovi alberi in città tra parchi, scuole e aree urbane

Il Comune risponde alle polemiche sul nuovo asilo nido di Sottomarina: “Numeri concreti a dimostrare l’impegno per la natura e la biodiversità”

Chioggia punta sul verde: oltre 2.200 nuovi alberi in città tra parchi, scuole e aree urbane

Foto di repertorio

Oltre 2.200 nuovi alberi arricchiranno il verde pubblico di Chioggia, tra scuole, parchi e aree urbane. A rendere noti i dati sono stati il Sindaco Mauro Armelao e il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Serena De Perini, in risposta alle critiche relative alla costruzione del nuovo asilo nido di Sottomarina.

Altro che scelta folle e sbagliata – dichiarano – il nuovo asilo sorgerà in una zona strategica per le famiglie. E sulla tutela del verde pubblico nessuno ci può attaccare: i numeri parlano chiaro”.

L’Amministrazione ricorda gli investimenti effettuati, tra cui 5,2 milioni di euro del PNRR destinati alla riqualificazione di aree verdi come Valli, Sant’Anna e Viale Umbria a Sottomarina, e il progetto del nuovo parco dell’Arena Duse.

Tra le iniziative già avviate spiccano: 40 alberi da frutto donati dall’associazione “Il Maresciallo dei Poveri”, 1.500 giovani alberi autoctoni piantati grazie all’iniziativa regionale “Alberi in Pianura” e circa 500 esemplari di specie mediterranee come tamerice, ginestra e leccio. Inoltre, 55 alberi adulti sostituiranno esemplari malati o pericolanti in diverse zone della città.

Il progetto dell’Arena Duse prevede 158 nuovi alberi ad alto fusto, 700 arbusti mediterranei e ornamentali e 4.400 piantine per bordure e aiuole, completando così un piano complessivo di forestazione urbana e riqualificazione paesaggistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione