Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.01.2026 - 17:15
Le immagini sul posto
È stato inaugurato oggi a Caorle il 55° Salone Nazionale dell’Alto Adriatico, evento riconosciuto dalla Regione Veneto come di rilevanza nazionale. All’inaugurazione è intervenuto il vicepresidente e assessore al Turismo, Lucas Pavanetto, che ha sottolineato l’importanza strategica della manifestazione per il settore turistico e per l’economia regionale.
“Il riconoscimento della Fiera conferma il valore di Caorle e della costa veneta, eccellenze capaci di combinare tradizione, innovazione e qualità”, ha dichiarato Pavanetto. “La Regione continuerà a sostenere iniziative che rafforzano la competitività delle destinazioni e delle imprese del comparto”.

Il vicepresidente ha evidenziato alcune sfide prioritarie per il turismo regionale. Tra queste, la normativa sui condhotel, che dovrà tutelare gli investitori senza alterare il carattere del territorio, e la disponibilità di spazi per gli alloggi dei lavoratori stagionali, evitando derive che ne compromettano la funzione originale.
Un altro tema centrale riguarda le infrastrutture: “L’80% del turismo interessa solo 20 Comuni, che devono essere facilmente raggiungibili – ha aggiunto Pavanetto –. La priorità immediata riguarda la Via del Mare”.
Infine, il vicepresidente ha ribadito l’impegno della Regione nel lavorare in sinergia con i territori e con le diverse forme di turismo presenti, puntando a valorizzare un marchio unitario, Veneto – The Land of Venice, che integrerà promozione turistica, agroalimentare e artigianato, rafforzando così l’identità e l’attrattività della regione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516