Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cartura. Sfida tra studenti a chi legge più libri

Concorso "Parole che crescono" (20 gennaio-8 maggio): la sfida amichevole per gli alunni di Cartura che premia chi legge di più, contando solo i libri presi in prestito in biblioteca.

Biblioteca comunale di Cartura

Entrata della biblioteca comunale di Cartura

Partito il 20 gennaio si concluderà il prossimo 8 maggio il concorso di lettura rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Cartura, promosso da Comune e biblioteca comunale. L’iniziativa, denominata “Parole che crescono”, mira a incentivare la lettura come abitudine piacevole e non solo obbligatoria, favorire la scoperta di generi diversi e stimolare la fantasia, valorizzando al contempo la biblioteca come luogo di socializzazione, studio e scoperta culturale. L’alunno di ogni classe, che avrà letto più libri, riceverà un premio che gli organizzatori non hanno ancora reso noto. Per il concorso saranno conteggiati solo i libri presi in prestito nella biblioteca comunale di Cartura e registrati nella propria tessera personale.

“Parole che crescono” è una sfida amichevole tra giovani studenti che incoraggia la lettura autonoma e consapevole facendo leva su una competitività sana e motivante, volta a invogliare bambini e ragazzi a leggere. Per maggiori informazioni sul concorso si può contattare la biblioteca comunale (telefono 049.9556266, e-mail: biblioteca@comune.cartura.pd.it).

Il concorso di lettura, iniziativa ormai consolidata tra quelle proposte dalla biblioteca comunale, rientra tra le attività che hanno permesso al Comune di Cartura di fregiarsi per il triennio 2024-2026 della qualifica di “Città che legge”. Il riconoscimento è assegnato dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con Anci (Associazione nazionale comuni italiani) agli enti locali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura. Cartura è uno dei 900 comuni italiani (sui circa 8000 totali) ad aver ottenuto questa qualifica.

(f.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione