Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale Venezia

Venezia celebra il Carnevale 2026 con “L’arte della Commedia”

Pantakin porta in scena la Commedia dell’Arte tra tradizione veneziana e spettacoli internazionali

Venezia celebra il Carnevale 2026 con “L’arte della Commedia”

Foto di repertorio

Dal 7 al 17 febbraio 2026, la magia del Carnevale di Venezia si arricchisce di “L’arte della Commedia”, rassegna internazionale organizzata da Pantakin e dedicata alla Commedia dell’Arte, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Sotto la direzione artistica di Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin, la manifestazione proporrà spettacoli italiani e formazioni straniere, portando energia, musica e lazzi nei campi storici della città.

Quattordici compagnie si alterneranno su palchi in legno allestiti secondo l’antica tradizione veneziana in location iconiche come Campo Santo Stefano, Piazza San Marco e Campo San Cassiano. Tra le proposte straniere, il Teatru National Aureliu Manea da Turda (Romania) presenterà Gli amorosi inganni, mentre Dinamo Theatre dalla Francia porterà in scena La pazzia di Isabella.

Il cartellone italiano vede tre produzioni Pantakin: Arlecchino alle Olimpiadi, Casanova Grand Tour e Venezia Millenaria – 1600 anni in 1600 secondi, riallestito per celebrare il trentennale della compagnia. Completano il programma spettacoli dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni – Teatro Stabile del Veneto, Compagnia Burattini Aldrighi, I Nuovi Scalzi, Zorba Officine Creative, I Macinelli e Tandem Teatro.

Con il sostegno di Vela e del Comune di Venezia, la rassegna si inserisce nel calendario ufficiale del Carnevale 2026 – diretto da Massimo Checchetto – che animerà la città dal 31 gennaio al 17 febbraio con eventi, spettacoli e performance dedicate alla cultura e alla tradizione veneziana.

Pantakin sarà protagonista anche della Presentazione del Carnevale a Venezia (Piazza San Marco) e a Mestre (Piazza Ferretto) dal 31 gennaio al 17 febbraio, con artisti come Manuela Massimi, Emanuele Pasqualini, Massimo Andreoli, Miriam Russo, Nespolo Giullare e Moreno Corà. Il format unirà narrazione, comicità e improvvisazione, in piena tradizione del teatro popolare veneziano.

Infine, dal 7 al 17 febbraio, va in scena Segreti a Venezia, spettacolo itinerante a piedi con un “codega” del XV secolo che guida il pubblico alla scoperta dei segreti più intimi del Carnevale e di Casanova.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione