Scopri tutti gli eventi
In Villa Errera
21.02.2026 - 10:25
Mirano, corte Errera
La Sala Conferenze di Villa Errera, a Mirano, ha ospitato nelle scorse settimane la presentazione ufficiale dei dodici progetti sociali e culturali vincitori del Bando 2025 promosso dalla Fondazione di Comunità Riviera‑Miranese, emanazione locale della Fondazione di Venezia. Un appuntamento che va oltre la semplice illustrazione delle iniziative finanziate.
Attraverso il bando, la Fondazione ha potuto mettere a disposizione del territorio 65 mila euro complessivi, risorse che nel 2025 entreranno in circolo grazie alla capillarità delle associazioni selezionate. I progetti sono stati scelti dal Consiglio di Amministrazione tra numerose candidature, valutandone la coerenza con gli obiettivi del bando e l’impatto sociale e culturale generabile.
«Il bando è lo strumento principale con cui la Fondazione Riviera‑Miranese agisce nel territorio» – ha spiegato la presidente Monica Nonis, entrata in carica con il nuovo CdA nella primavera 2025 – «Ogni anno contribuisce alla realizzazione di progetti che perseguono la crescita della comunità e finalità di interesse generale».
Le iniziative vincitrici restituiscono un quadro vivace e articolato. Tra queste, il progetto “Conoscere le parole per conoscere la città” del C.I.S.M. di Spinea, dedicato all’integrazione scolastica e linguistica degli studenti stranieri; “Arcipelago. Verso comunità educanti” dell’associazione Echidna di Mirano, che utilizza teatro, canto ed educazione al paesaggio come strumenti formativi; e “Ritorno in scena” di Famiglie e Abilità di Camponogara, pensato per riattivare il teatro storico del Castello Rosso come spazio inclusivo e comunitario.
Non sono mancate le proposte legate ai giovani e all’ambiente, come “Il mondo è nostro 2.0” dell’associazione Il Portico di Dolo o “Un’aula nel verde” di Legambiente Miranese, che punta alla rigenerazione ambientale con finalità educative. Sul fronte culturale spiccano progetti musicali e teatrali come il Festival Jazz a Mira e iniziative dedicate alle nuove narrazioni e alla partecipazione intergenerazionale.
Dodici progetti diversi ma accomunati da una stessa visione: valorizzare un territorio ampio, omogeneo e popolato da oltre 270 mila persone, rafforzando reti, relazioni e senso di appartenenza.
Riccardo Musacco
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516