Scopri tutti gli eventi
Trasparenza e partecipazione
22.02.2026 - 09:06
Il Consiglio comunale di Noale ha approvato all’unanimità l’istituzione di una Commissione consiliare straordinaria dedicata all’esame della destinazione e della valorizzazione delle aree dismesse dell’ex ospedale “P.F. Calvi”, complesso situato in una posizione strategica nel cuore della città. Una decisione di rilievo, che segna l’avvio di un percorso strutturato e condiviso su uno dei temi urbanistici più delicati e sentiti dalla comunità.
L’istituzione della Commissione rientra nel Documento Unico di Programmazione 2026-2028 e nasce dalla volontà dell’Amministrazione di affrontare il futuro dell’area con un metodo improntato alla massima trasparenza e al coinvolgimento istituzionale. Si tratta di un patrimonio che, prima ancora di essere di proprietà dell’Azienda sanitaria, apparteneva ai cittadini noalesi e che oggi richiede una riflessione attenta, capace di coniugare interesse pubblico, qualità urbana e sostenibilità.
La Commissione avrà il compito di analizzare le possibili ipotesi di riqualificazione e valorizzazione delle aree dismesse, valutando proposte e scenari nel rispetto dell’interesse generale. I lavori dovranno garantire la massima pubblicità e chiarezza, con l’obiettivo di restituire alla città una visione condivisa sul futuro dell’ex ospedale. Il mandato della Commissione si concluderà con la presentazione di una proposta di destinazione delle aree oppure, in ogni caso, alla scadenza del Consiglio comunale.
La composizione della Commissione rispecchia il criterio proporzionale tra maggioranza e minoranza, a garanzia di un confronto ampio e pluralista. I cinque membri designati dai gruppi consiliari sono, per la maggioranza, Beatrice Furlan (Sorino per Noale), Katia Valotto (Fratelli d’Italia) e Nicolò Baldan (Lega); per la minoranza, Annamaria Tosatto (Impegno Comune) e Luana Milan (Officina Noale).
La deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile, con voto favorevole unanime del Consiglio comunale, a conferma della volontà condivisa di avviare senza ritardi il lavoro della Commissione.
Con questa scelta, il Comune di Noale ribadisce l’impegno a gestire in modo responsabile e partecipato il proprio patrimonio urbano, promuovendo un percorso di valorizzazione delle aree dismesse che sappia rispondere alle esigenze della comunità e contribuire allo sviluppo equilibrato della città.
Riccardo Musacco
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516