Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia 2026 accende le strade con spettacoli, giochi e magia tra Mestre e centro storico

Tra circo itinerante, trampolieri e Arlecchino in piazza, un weekend di musica, acrobazie e risate ha coinvolto famiglie e appassionati di tutte le età

Spettacolo di Carnevale in piazza San Marco

Spettacolo di Carnevale in piazza San Marco

Un fine settimana tra magia, risate e giochi ha animato Venezia, Mestre e le municipalità grazie al Carnival Street Show “Olympus! Una grande agorà di giochi!”, parte del palinsesto del Carnevale di Venezia “Olympus – Alle Origini del Gioco”.

Tra sabato e domenica piazze e campi si sono trasformati in un grande palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli itineranti, performance artistiche e discipline spettacolari pensate per tutte le età. Numeri di giocoleria, equilibrismi su sedie, bottiglie e bicchieri e acrobazie sul filo hanno catturato l’attenzione dei partecipanti, trasformando il centro storico e le municipalità in un unico grande laboratorio di meraviglia.

Tra gli appuntamenti più seguiti, il “Caravan Circus – Olympic Edition” ha portato in città il mitico Caravan degli Dei, con spettacoli tra mito, magia e comicità. Momenti di ironia e risate hanno animato le piazze grazie al maestro Ugo Sanchez, che nei panni di improbabile capitano della nazionale ha messo in scena sketch e incursioni tra il pubblico. Arlecchino, invece, ha coinvolto bambini e adulti nel racconto di fiabe per sconfiggere l’elfo dispettoso Sciupafiabe.

Non è mancata la musica, con gruppi folk, roots rock e blues che hanno alternato brani originali a reinterpretazioni di classici di Bruce Springsteen, Neil Young, Rolling Stones, Bob Dylan e Beatles, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Il pubblico ha applaudito anche le acrobazie dei trampolieri, le gare comiche dei pronipoti del Barone Pierre de Coubertin e le nuove, assurde discipline delle Olimpiadi veneziane, come la Cronoscalata dei Ponti e il Salto del Canale.

Le esibizioni hanno animato numerosi luoghi: Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo dell’Orio, Esedra Castello, Campo San Geremia, Campo Santa Maria Formosa, Campo San Cassiano, Piazzetta San Marco e Campo Santo Stefano, mentre a Marghera, Chirignago, Murano e Zelarino il pubblico ha potuto assistere a spettacoli diffusi di sport, arte e tradizione.

Tra le curiosità, a San Marco spazio al Freestyle Basketball, con manipolazioni, palleggi e giocoleria su musiche classiche e funky, mentre a Mestre Piazza Ferretto ha ospitato ginnastica e acrobazie aeree con Silvia Zotto. Domenica a Campo San Polo si sono esibite le allieve della scuola A.S.D. Ice Angels Feltre, mentre a San Marco hanno animato la scena la Dance4Fun School & Company con danze, arti marziali filippine e balli storici del ’700 e ’800.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione