Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pensionamento storico

Il Sostituto Commissario Tiziano Scudellaro lascia la Questura di Padova dopo oltre 40 anni di servizio

Dal 1° febbraio Scudellaro è in pensione: una carriera iniziata nel 1985 come celerino e poi anni al reparto Volanti dove divenne capo squadra

Scudellaro con il Questore Odorisio

Scudellaro con il Questore Odorisio

Dopo una carriera lunga più di quattro decenni, il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Tiziano Scudellaro è andato in pensione il 1° febbraio 2026. Il Questore della provincia, Marco Odorisio, ha salutato il collega, ringraziandolo per la dedizione, la professionalità e il profondo senso delle istituzioni dimostrato nel corso degli anni.

Arruolato il 27 marzo 1985 come Allievo Agente Ausiliario, Scudellaro fu assegnato al II° Reparto Celere di Padova al termine della formazione. Dopo il corso all’Istituto per Ispettori di Nettuno, entrò in Questura, prestando servizio prima nei servizi d’istituto e poi alla Squadra Mobile – Sezione Volanti, ricoprendo incarichi di gregario, autista e Capo Pattuglia.

Tra le operazioni più significative della sua carriera figurano l’arresto di Francesco Badano nel 1988, per il quale ricevette un encomio, e le prime indagini sulla rapina al ristorante “Padovanelle” nel 1991.

Divenuto Vice Sovrintendente, Scudellaro ha lavorato al II° Reparto Mobile e al Reparto Prevenzione Crimine di Padova, per poi conseguire la qualifica di Vice Ispettore. Rientrato in Questura, ha svolto il ruolo di Capo Turno e Ispettore Coordinatore alla Sezione Volanti e nell’U.P.G.S.P., fino al termine della carriera.

Il Questore e tutta l’Amministrazione della Polizia di Stato di Padova hanno espresso a Scudellaro il più sentito ringraziamento per il contributo dato alla sicurezza della città e alla comunità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione