Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità locale

Apre a Padova il nuovo ospedale pediatrico “Salus Pueri”, struttura all’avanguardia per bambini e famiglie

Inaugurato oggi il polo pediatrico più grande del Nord Est: 155 posti letto, 26 unità operative e spazi dedicati ai caregiver per una nuova era della sanità veneta

Gli interni della struttura

Gli interni della struttura

Padova accoglie oggi il Nuovo Ospedale Pediatrico del Veneto “Salus Pueri”, struttura destinata a migliorare l’assistenza sanitaria regionale per i bambini e le loro famiglie. L’apertura segna un passo importante nella modernizzazione della pediatria veneta, con percorsi di cura più razionali e centralizzati.

Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha evidenziato il valore della nuova pediatria per la città e per l’intero territorio, sottolineando l’attenzione non solo ai piccoli pazienti, ma anche ai genitori e ai caregiver. La struttura si propone come un centro all’avanguardia sia dal punto di vista clinico sia sociale.

L’edificio si sviluppa su otto piani nella zona est del complesso ospedaliero, con collegamenti diretti agli spazi dedicati all’attività ostetrico-ginecologica. Offre 155 posti letto, sei sale operatorie al settimo piano e spazi pensati per i caregiver in ogni stanza. L’investimento complessivo supera i 107 milioni di euro, inclusi fondi PNRR per le attrezzature sanitarie.

La costruzione ha coinvolto 1.570 maestranze e 157 imprese, con installazione di 2.000 lampade a led, 9 ascensori, 24 unità per il trattamento dell’aria e ampie facciate vetrate per 1.860 metri quadrati.

Il “Salus Pueri” diventa così il più grande polo pediatrico del Nord Est, con circa 10 mila ricoveri annui, 25 mila accessi al pronto soccorso e 320 mila visite ambulatoriali. Ogni anno nascono mediamente 2.800 bambini che potranno contare sulle 26 unità operative presenti nella nuova struttura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione