Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Passi barca Rosolina-Porto Viro e Lignano-Bibione: 70 mila euro per potenziare il trasporto

L’assessore Ruzza conferma il servizio per il 2026

Passi barca Rosolina-Porto Viro e Lignano-Bibione: 70 mila euro per potenziare il trasporto

Le immagini sul posto

Regione Veneto ha stanziato 70 mila euro per garantire anche nel 2026 il servizio dei passi barca che collegano Rosolina a Porto Viro e Lignano Sabbiadoro a Bibione, due tratte considerate strategiche per la mobilità sostenibile lungo l’Alto Adriatico e le sponde del Delta del Po. L’iniziativa, commenta l’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti Diego Ruzza, integra trasporto fluviale e ciclabilità, favorendo sia gli spostamenti quotidiani sia il turismo esperienziale nella regione.

«Questi collegamenti hanno riscosso grande successo fin dal loro avvio – spiega Ruzza –. Lo scorso anno, il traghetto sul Tagliamento ha trasportato oltre 117 mila passeggeri, in crescita rispetto ai 110 mila del 2024, mentre quello tra Porto Viro e Rosolina ha superato i 3 mila passeggeri

I collegamenti non servono solo come servizio di trasporto, ma diventano un volano per il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio naturalistico del Delta del Po e delle aree litoranee veneziane e friulane. La gestione dei traghetti è affidata in collaborazione con le amministrazioni locali: la tratta Lignano-Bibione vede coinvolti Regione Friuli-Venezia Giulia e Comune di San Michele al Tagliamento, mentre la rotta Polesine è coordinata dalla Provincia di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione