Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 12:11
Foto di repertorio
Torna la domenica ecologica e, con essa, lo stop alle auto nel cuore storico della città. Domenica 15 febbraio è in programma la seconda giornata ecologica del 2026, iniziativa promossa dalla Regione Veneto per contrastare l’inquinamento da polveri sottili e incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi o a emissioni zero.
Il provvedimento interesserà l’area Dentro Mura, dove la circolazione dei veicoli sarà vietata dalle ore 9 alle 18. L’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale in una delle zone più sensibili della città e sensibilizzare cittadini e visitatori a una mobilità più sostenibile.
Per facilitare l’accesso al centro, l’amministrazione predisporrà una segnaletica dedicata e indicazioni sui parcheggi consigliati, che verranno segnalati anche attraverso i pannelli a messaggio variabile lungo le principali arterie di ingresso a Treviso.
Sono previste deroghe al divieto per i residenti e i domiciliati all’interno dell’area interdetta, limitatamente agli spostamenti da e verso la propria abitazione o un’autorimessa situata nella zona del blocco. Potranno inoltre circolare i veicoli elettrici e ibridi in modalità elettrica, quelli alimentati a GPL o metano, i mezzi al servizio di persone con disabilità munite di contrassegno, i veicoli destinati al trasporto di pazienti sottoposti a terapie urgenti e indifferibili, così come quelli utilizzati per l’assistenza a persone ricoverate in strutture sanitarie o residenziali.
Tra le aree di sosta consigliate figurano la Cittadella delle Istituzioni, via Lanceri di Novara, il parcheggio del Pattinodromo, Lungo Mura Porta San Tomaso, il Foro Boario, il Park Dal Negro, il cavalcavia della stazione, il Metropark Stazione e il Condominio Appiani, tutti collocati a pochi minuti a piedi dal centro storico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516