Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 12:22
foto di repertorio
Numeri da primato, personale stabile e un’offerta clinica sempre più ampia. Il 2025 segna un anno di svolta per l’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia degli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto, guidata dal dottor Alessandro Geraci, che archivia dodici mesi di intensa attività con risultati che parlano chiaro: oltre 2.100 interventi chirurgici e liste d’attesa praticamente azzerate.
Nel dettaglio, gli interventi effettuati sono stati 2.150, con 1.500 pazienti ricoverati, 200 trattati in Day Hospital e 450 sottoposti a chirurgia ambulatoriale. Di particolare rilievo il dato sulla traumatologia d’urgenza: più del 90% delle fratture di femore – circa 350 casi – è stato operato entro le 48 ore, un indicatore chiave di qualità ed efficienza assistenziale.
A crescere è stata anche la chirurgia ambulatoriale, soprattutto per la mano e il piede: alluce valgo, dita deformate, neuroma di Morton e cisti vengono oggi trattati con dimissione in giornata. Un risultato reso possibile dall’introduzione di nuovi protocolli di anestesia locale e dal potenziamento dell’ambulatorio infermieristico, coordinato da Nicola Merlo e Orietta Lucato. Questo assetto ha consentito di liberare risorse e sale operatorie per gli interventi più complessi, come la chirurgia protesica di anca e ginocchio, i cui volumi sono raddoppiati rispetto al 2024.
Decisivo anche il rafforzamento dell’organico: il reparto è passato da 3 a 12 medici strutturati, eliminando il ricorso ai cosiddetti “gettonisti” e diventando una realtà attrattiva anche per i giovani specialisti in formazione. Una solidità che ha avuto effetti immediati sulle liste d’attesa: nel 2025 sono state effettuate 25.500 visite ambulatoriali, con un incremento del 30% rispetto al 2023 e il 99% delle prestazioni erogate entro i tempi di priorità previsti.
Nel corso dell’anno l’equipe ha inoltre ampliato l’offerta terapeutica, introducendo la medicina rigenerativa con le infiltrazioni di PRP (plasma ricco di piastrine) per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico, e riattivando l’ambulatorio di ortopedia emofilica in collaborazione con la Medicina interna di Castelfranco Veneto. Sul fronte scientifico, sono state avviate collaborazioni internazionali, tra cui quella con il NYU Langone Orthopedic Hospital di New York, oltre a partnership con altre strutture italiane.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516