Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Vigili del fuoco, incontro a Padova tra i nuovi comandanti provinciali

Al centro il coordinamento operativo e il rafforzamento del sistema di soccorso in vista dei grandi eventi

Vigili del fuoco, incontro a Padova tra i nuovi comandanti provinciali

Foto di repertorio

I nuovi dirigenti e comandanti provinciali dei Vigili del fuoco del Veneto si sono incontrati a Padova con il Direttore interregionale per Veneto e Trentino-Alto Adige, Cristina D'Angelo, dopo le recenti assegnazioni ufficializzate lo scorso 2 febbraio. Un primo momento di confronto operativo per fare il punto sulle priorità del Corpo e sulle strategie di intervento sul territorio.

Alla riunione hanno partecipato i comandanti provinciali di Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo e Verona, insieme ai dirigenti della Direzione interregionale. Tra i temi affrontati, il coordinamento delle attività operative, l'organizzazione dei Comandi provinciali, la prevenzione incendi e il potenziamento del dispositivo di soccorso, anche in relazione ai grandi eventi che interesseranno l'area interregionale nei prossimi mesi.

Nel corso dell'incontro è stata ufficializzata la nuova guida del Comando di Padova: Ermanno Andriotto, promosso dirigente nel 2011, vanta una lunga esperienza alla guida dei comandi di Cuneo, Ferrara, Ravenna e Modena, dove mantiene l'incarico di reggente. Giuseppe Lomoro, dopo due anni e mezzo a Padova, assume invece il ruolo di comandante provinciale di Verona.

A Vicenza è stato nominato Mirko Mattiacci, già vicecomandante vicario a Macerata dal 2011 al 2025. Il Comando di Treviso passa a Silvio Pagano, nominato primo dirigente lo scorso giugno, mentre a Rovigo arriva Donato Fabbricatore, proveniente da Roma, dove per otto anni ha ricoperto l'incarico di responsabile del soccorso aeroportuale. Giampaolo Vietri è stato invece assegnato alla Direzione interregionale come dirigente di supporto all'Ufficio Prevenzione Incendi.

All'incontro erano presenti anche Cristiano Cusin, responsabile dell'Ufficio Soccorso, Vincenzo Puccia, comandante vicario di Verona, Francesco Filippone, vicario di Venezia, il dirigente medico Andrea Mastrodicasa, il comandante di Belluno Matteo Carretto e il primo dirigente logistico Carlo Pastore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione