Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricordo

Padova ricorda Giovanni Palatucci: 81 anni dal sacrificio del Questore di Fiume

La Polizia di Stato commemora al Giardino dei Giusti del Mondo l’eroe che salvò migliaia di ebrei e perse la vita a Dachau

Padova ricorda Giovanni Palatucci: 81 anni dal sacrificio del Questore di Fiume

Foto di repertorio

La memoria e il coraggio di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, sono stati celebrati questa mattina al “Giardino dei Giusti del Mondo” di via Boccaccio, in occasione degli 81 anni dalla sua morte avvenuta nel campo di sterminio di Dachau.

Alla cerimonia hanno partecipato il Questore di Padova Marco Odorisio, rappresentanze della Polizia di Stato in servizio e in congedo, e il Cappellano Don Ulisse Zaggia, che ha benedetto la corona d’alloro deposta davanti all’albero piantato in memoria di Palatucci. Le note del “Silenzio” hanno accompagnato il momento solenne.

Il Questore Odorisio ha ricordato la figura di Palatucci come esempio di integrità, patriottismo e dedizione al prossimo: “La Polizia significa vita, quella vita che serve ad aiutare il prossimo, quella vita che serve ad aiutare la povera gente”. Funzionario prima e Questore reggente poi, Palatucci impedì l’arresto e la deportazione di migliaia di ebrei e perseguitati dai nazisti, fino al suo arresto da parte della Gestapo nel settembre 1944 e alla successiva deportazione a Dachau, dove morì a soli 35 anni dopo quattro mesi di stenti e sevizie.

Riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem nel 1990 e proclamato “Servo di Dio” da Papa Giovanni Paolo II nel 2004, Palatucci ricevette nel 1995 la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria, per il suo instancabile impegno a favore degli altri durante l’occupazione tedesca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione