Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Belluno riceve l’Albero di Falcone, simbolo di legalità e memoria

Il Reparto Carabinieri Biodiversità dona una talea del Ficus davanti alla casa di Falcone a Palermo, che sarà custodita presso la sede della Polizia Locale

Belluno riceve l’Albero di Falcone, simbolo di legalità e memoria

Foto dell'evento

Questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Rosso a Belluno, il Comune ha ricevuto un dono speciale: una talea dell’Albero di Falcone, simbolo nazionale di impegno civile e lotta alla mafia. A consegnarla è stata il Tenente Colonnello Elisabetta Tropea, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno, mentre a riceverla è stato l’assessore all’ambiente Lorenzo De Kunovich.

La pianta proviene da un Ficus macrophylla che cresce davanti alla casa di Giovanni Falcone a Palermo, divenuto negli anni luogo di memoria e partecipazione collettiva dopo la strage di Capaci del 1992. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Falcone in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità, prevede la donazione di talee a Comuni, scuole e istituzioni per promuovere educazione alla legalità e memoria delle vittime della mafia.

Per ragioni climatiche, l’albero non sarà piantato all’aperto, ma collocato all’interno della sede della Polizia Locale di Belluno. L’amministrazione comunale ha annunciato inoltre che presto riceverà altre piante da destinare al nuovo parco di Lambioi, a sottolineare l’importanza della natura e della resilienza ambientale.

“Accogliamo con grande onore questo dono – ha dichiarato De Kunovich -. L’Albero di Falcone è un simbolo vivo di legalità e responsabilità civile, mentre le piante del parco ci ricordano la forza e la resilienza della natura”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione