Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Riforma degli ATS, Montanariello chiede chiarezza su Riviera del Brenta e Chioggia

Il consigliere Pd deposita un’interrogazione sulla frammentazione e incertezza della nuova governance dei servizi sociali

Riforma degli ATS, Montanariello chiede chiarezza su Riviera del Brenta e Chioggia

Foto di repertorio

La riforma dei servizi sociali nella Regione Veneto rischia di rimanere in sospeso. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello, che ha annunciato il deposito di un’interrogazione sulla situazione degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di Mira, Riviera del Brenta e Chioggia.

«Nonostante il cronoprogramma stabilito dalla legge regionale n. 9 del 2024 prevedesse tappe precise per la messa a regime del sistema integrato, sul territorio permangono dubbi critici», spiega Montanariello. Le criticità segnalate riguardano soprattutto la definizione della forma associativa, la gestione economica e la governance complessiva degli ATS interessati.

Il consigliere Pd sottolinea come, a pochi mesi dalla scadenza di aprile prevista dalla legge per l’attuazione della gestione associata, la situazione resti frammentata e incerta. «I comuni non possono rimanere in un limbo organizzativo mentre dovremmo avvicinarci alla piena operatività della nuova governance. Serve un intervento chiaro della Giunta regionale per chiarire lo stato dei protocolli d’intesa e risolvere le problematiche applicative», conclude Montanariello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione