Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.02.2026 - 08:00
Foto di repertorio
L’occhialeria italiana entra ufficialmente nell’era dell’intelligenza artificiale. Con l’obiettivo di portare digitalizzazione e innovazione al centro della filiera, nasce Innovereye, il primo centro mondiale dedicato all’adozione concreta di tecnologie digitali e AI nel settore eyewear.
Promossa da ANFAO, Confindustria Belluno Dolomiti e Aivisory, in collaborazione con Certottica, l’iniziativa si rivolge a tutte le aziende della filiera – dalle piccole realtà locali ai grandi player internazionali – e nasce da un anno di confronto diretto con le imprese per capire bisogni e priorità operative. Il progetto è stato presentato in anteprima a Cortina d’Ampezzo, negli spazi di Casa Veneto durante le Olimpiadi.
«Innovereye rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione nel settore dell’occhialeria – spiega Lorraine Berton, presidente di ANFAO e di Confindustria Belluno Dolomiti –. Il nostro compito è guidare le imprese in questa fase di trasformazione, aiutandole a integrare concretamente AI e digitalizzazione, trasformando la tecnologia in vantaggio competitivo».
Il comparto dell’occhialeria italiana è tra i più rilevanti del Paese: 5,64 miliardi di euro di produzione nel 2025, circa 800 aziende e quasi 23.000 addetti, con un forte orientamento ai mercati esteri e un assetto distrettuale concentrato nel bellunese. Di fronte a pressioni competitive, tensioni geopolitiche e nuovi modelli di consumo, il settore richiede un salto in produttività, efficienza e capacità di innovazione.
«Abbiamo ascoltato le esigenze di oltre 40 aziende – racconta Nicola Belli, presidente di Innovereye e vicepresidente ANFAO –. Il messaggio era chiaro: serviva un punto di riferimento dedicato all’eyewear per orientare e accompagnare le imprese nell’adozione di strumenti digitali e AI. Oggi Innovereye offre questa risposta concreta, per valorizzare il Made in Italy e sostenere l’evoluzione del settore».
Il centro affianca le aziende lungo tutta la catena del valore: dai processi produttivi allo sviluppo prodotto, dai servizi innovativi ai modelli di distribuzione, fino a competenze e sostenibilità. Il lavoro si basa su percorsi personalizzati, calibrati sul livello di maturità digitale di ciascuna impresa, con un’attenzione costante alla misurabilità dei risultati.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516