Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.02.2026 - 11:51
Foto di repertorio
Con l’avvicinarsi della primavera, il Centro di Recupero Animali Selvatici (Cras) della Provincia di Treviso entra nel periodo più intenso dell’anno. Le prime cucciolate del 2026 hanno già fatto il loro ingresso nella struttura: si tratta di alcuni leprotti recuperati nei giorni scorsi sul territorio provinciale.
Il servizio, gestito in collaborazione con Veneto Agricoltura, ha visto all’opera l’équipe composta da veterinari e operatori specializzati insieme alla Polizia Provinciale. I piccoli animali sono stati presi in carico per essere sottoposti ai controlli sanitari e alle cure necessarie prima di un eventuale reinserimento in natura.
L’appello ai cittadini
Con l’aumento delle nascite, cresce anche la possibilità che cuccioli o animali adulti vengano trovati in difficoltà. Per questo il Cras invita la popolazione a non intervenire autonomamente, ma a segnalare tempestivamente ogni situazione sospetta.
In caso di avvistamento di fauna selvatica ferita o di cucciolate apparentemente abbandonate nel territorio della provincia di Treviso, è possibile contattare direttamente il Centro. Dopo una prima valutazione telefonica, il personale fornirà indicazioni precise oppure attiverà il recupero sul posto, qualora necessario.
Per le segnalazioni è attivo il numero 320 432 0671, operativo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516