Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Ciclone di San Valentino verso l’Italia: piogge, vento forte e neve nel weekend

Nuova ondata di maltempo in arrivo, con temporali intensi e mareggiate

Maltempo a Caorle: una voragine sull'argine e danni diffusi nella notte

Maltempo

L’Italia resta nella morsa del maltempo. L’ennesima perturbazione, arrivata nelle scorse ore, sta attraversando la Penisola riportando piogge diffuse e rovesci anche di forte intensità, in particolare lungo le regioni tirreniche e soprattutto al Sud. A fare il punto è Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo.com, che conferma un quadro ancora instabile anche per il Veneto.

Nella giornata di giovedì il fronte perturbato tenderà a spostarsi gradualmente verso est, insistendo però con precipitazioni e temporali su molte aree del Centro-Sud. È atteso un miglioramento progressivo nel corso della giornata, mentre sulle Alpi settentrionali continueranno le nevicate oltre i 1000-1500 metri, con attenuazione dei fenomeni in serata.

Il vortice di San Valentino nel fine settimana

L’assenza dell’alta pressione sul Mediterraneo lascia campo libero alle correnti atlantiche, pronte a pilotare una nuova perturbazione già da venerdì. L’ingresso di aria più fredda dal Nord Europa favorirà la formazione di un vortice depressionario tra la Provenza e il Mar Ligure, destinato a condizionare il tempo per tutto il weekend.

Entro venerdì sera il peggioramento interesserà il Centro-Nord, mentre sabato il maltempo si estenderà anche al Sud con rovesci e temporali diffusi, localmente intensi soprattutto lungo le coste tirreniche. Domenica i fenomeni si concentreranno tra Romagna, regioni adriatiche e basso Tirreno, con un graduale miglioramento a partire da ovest.

Non solo pioggia: il ciclone porterà anche vento forte e mare agitato. Sono previste raffiche sostenute, inizialmente di Scirocco e Libeccio, poi in rotazione a Grecale e Maestrale. Tra Sardegna e Sicilia si potranno superare i 90-100 km/h, con mareggiate significative lungo le coste occidentali sarde e su parte del litorale tirrenico, dove le onde potranno raggiungere i 6-7 metri.

Attese anche nevicate: sulle Alpi la quota si abbasserà fino a 800-1200 metri, con possibili fiocchi a quote inferiori in Alto Adige. Sull’Appennino la neve cadrà intorno ai 900-1100 metri al Nord, mentre sui settori centrali il limite si attesterà intorno ai 1500 metri.

Instabilità anche la prossima settimana

Secondo le prime proiezioni, l’ondata di maltempo potrebbe non esaurirsi con il weekend. Il vortice di San Valentino dovrebbe allontanarsi già lunedì, dopo gli ultimi fenomeni residui, ma alle sue spalle si profila un nuovo impulso instabile.

A metà settimana è probabile un ulteriore peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, con la possibilità di precipitazioni diffuse nei giorni successivi su gran parte del Paese. Non si escludono nuove fasi di maltempo intenso e altre nevicate abbondanti sulle Alpi, soprattutto sui settori centro-occidentali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione