Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.02.2026 - 13:45
Le immagini sul posto
Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha visitato oggi i cantieri delle Case della Comunità di Thiene e Schio, accompagnato dalla Direzione Strategica dell’ULSS 7 Pedemontana e dai sindaci locali. L’occasione ha permesso di verificare i progressi dei lavori, che segneranno l'apertura definitiva del centro di Thiene entro i primi giorni di marzo, mentre la Casa della Comunità di Schio è già operativa con risultati notevoli.

Casa della Comunità di Thiene: quasi pronta e già operativa
La Casa della Comunità di Thiene, che sta completando i lavori di riqualificazione su un’area di 674 mq al piano terra, si appresta ad entrare in funzione al termine delle ristrutturazioni, con la consegna del nuovo Centro Trasfusionale prevista per i primi giorni di marzo. Sebbene il progetto non sia ancora completato, tutti i servizi innovativi previsti dal DM 77 sono già attivi in spazi provvisori, tra cui il Punto Unico di Accesso (PUA) e l'Infermiere di Famiglia o di Comunità.

A partire da gennaio 2026, sono già stati registrati 505 accessi al PUA, 70 prestazioni infermieristiche, 762 visite specialistiche e 652 prestazioni diagnostiche. Non mancano anche i servizi di assistenza domiciliare integrata, Salute Mentale e Consultorio Familiare. L’investimento complessivo per questa struttura è di 1,48 milioni di euro, finanziato in parte tramite i fondi PNRR (1,25 milioni di euro) e in parte da fondi regionali e integrativi.
Casa della Comunità di Schio: numeri da record
La Casa della Comunità di Schio, inaugurata il 6 ottobre 2025, ha registrato risultati impressionanti in pochi mesi di attività. Sono state effettuate 4.988 prestazioni specialistiche, 303 esami diagnostici e 14.902 esami di laboratorio. Inoltre, 2.080 prestazioni sono state fornite dal Ser.D e 3.092 dal Dipartimento di Salute Mentale.
Questi numeri testimoniano la crescente domanda e l’efficienza del servizio, che ha visto anche 40 accessi al Punto Unico di Accesso e 49 prestazioni infermieristiche territoriali. L’investimento totale per la ristrutturazione della struttura, che si sviluppa su una superficie di 788 mq all'interno del Centro Polifunzionale De Lellis, è stato di circa 700 mila euro, con il contributo del PNRR per 449 mila euro.

Progetto strategico per la salute del territorio
Il Presidente Stefani ha sottolineato l’importanza di queste strutture come punti di riferimento per i cittadini, garantendo una maggiore accessibilità e qualità dei servizi sanitari a livello territoriale. Grazie a questi centri, il Veneto continua a puntare sull’innovazione sanitaria, mirando a una presa in carico più efficiente dei pazienti e a una gestione delle risorse più mirata.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516