Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.02.2026 - 14:12
Foto di repertorio
Rifiuti, parte il censimento nei condomini: Etra prepara la misurazione puntuale Tecnici al lavoro per cinque mesi in 1.600 stabili. L’azienda avverte: “Nessuno è autorizzato a entrare nelle case o a chiedere denaro”
CITTADELLA – È iniziata lunedì 9 febbraio l’operazione di censimento dei contenitori condominiali dei rifiuti promossa da Etra Spa, in accordo con il Consiglio di Bacino Brenta. Un passaggio tecnico ma strategico, destinato a coinvolgere l’intero territorio servito dalla multiutility – con l’unica esclusione dei Comuni dell’Altopiano – e che si concluderà tra giugno e luglio, dopo circa cinque mesi di attività.
L’obiettivo è chiaro: mappare con precisione i contenitori presenti in circa 1.600 condomini che oggi utilizzano sistemi ad accesso libero. Un lavoro preliminare indispensabile per la seconda fase del progetto, ovvero l’estensione della misurazione puntuale del rifiuto secco residuo anche alle utenze aggregate.
Si tratta di un tassello importante nella strategia di gestione dei rifiuti: responsabilizzare le utenze condominiali, ridurre la quantità di secco prodotto e allinearsi agli obiettivi fissati dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Il servizio è stato affidato a una ditta esterna. Gli operatori, riconoscibili dal tesserino identificativo, saranno presenti dal mattino al tardo pomeriggio e lavoreranno esclusivamente nelle aree comuni o nelle isole ecologiche condominiali.
Tre le attività previste: il censimento fisico dei contenitori con documentazione fotografica; la verifica tecnica dello stato di bidoni e accessori – serrature, adesivi, transponder –; la manutenzione rapida con eventuale sostituzione dei chip malfunzionanti e applicazione di nuovi adesivi identificativi.
Accanto all’avvio del progetto, Etra lancia un appello alla prudenza. Nessun operatore è autorizzato a entrare nelle abitazioni private, a chiedere documenti personali o bollette, a riscuotere denaro o a far firmare contratti, ribadisce l’azienda. I tecnici potranno eventualmente suonare ai campanelli soltanto per accedere ai cancelli condominiali, qualora i bidoni si trovino all’interno delle aree comuni.
L’invito ai cittadini è a diffidare da comportamenti anomali: in caso di dubbi o sospetti tentativi di truffa, Etra raccomanda di non aprire la porta e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine o il Numero Verde rifiuti 800 247 842, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
Le operazioni partiranno dai Comuni del Padovano per poi estendersi, nelle prossime settimane, anche al Vicentino. Un intervento capillare che punta a rendere più equo ed efficiente il sistema di raccolta, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516