Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.02.2026 - 15:26
Foto di repertorio
Il Veneto rafforza la sua posizione di hub logistico europeo con la firma del Patto per lo Sviluppo del Sistema Logistico Regionale. L’alleanza, presentata oggi a Casa Veneto a Cortina d’Ampezzo, coinvolge porti, interporti, autostrade e infrastrutture locali in un modello integrato destinato a rendere il sistema veneto più efficiente, competitivo e connesso ai corridoi europei.
L’Assessore regionale a Mobilità e Trasporti, Diego Ruzza, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e operatori: “La sinergia è il vero pilastro per proiettare il Veneto in Europa come un sistema logistico di eccellenza. Il nostro obiettivo è costruire un patrimonio infrastrutturale duraturo, che resti alle generazioni future ben oltre i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026”.
Il Veneto si conferma nodo strategico per la logistica e l’economia nazionale: con un PIL di circa 200 miliardi di euro, esportazioni per 80 miliardi e più di 50 milioni di tonnellate di merci movimentate ogni anno, il territorio è supportato da una rete capillare di 1.850 chilometri di ferrovie, oltre 600 chilometri di autostrade, 10.000 chilometri di strade e 500 chilometri di vie navigabili interne.
Tra gli obiettivi immediati del Patto, semplificare le procedure e rafforzare l’intermodalità ferro-gomma-acqua, assicurando infrastrutture moderne e sicure a servizio di cittadini e imprese, consolidando così il ruolo del Veneto come nodo logistico europeo di riferimento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516