Scopri tutti gli eventi
11.02.2026 - 15:30
Foto di repertorio
In occasione della Giornata Mondiale del Malato, il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha avviato dal Vicentino un tour delle Case di Comunità del territorio, per verificare di persona l’operato di strutture già attive e in fase di realizzazione. La prima tappa ha coinvolto Schio, Thiene, Valdagno e Vicenza, con un passaggio anche al Centro Assistenza Servizi per Anziani “La C.A.S.A.” di Schio.
“L’11 febbraio – ha sottolineato Stefani – è una data che parla al cuore della nostra comunità. In questo giorno dedicato ai malati e alla Madonna di Lourdes, vogliamo ribadire che nessuno deve sentirsi solo nella sofferenza. Con le Case di Comunità portiamo cure e assistenza vicino ai cittadini, con attenzione e umanità”.
Accompagnato dai sindaci locali, il presidente ha incontrato medici, infermieri e personale in formazione, approfondendo le esigenze concrete dei territori. Le strutture, spiega Stefani, nascono per offrire servizi di diagnosi, assistenza e cura a portata di mano, riducendo accessi impropri al pronto soccorso e visite non necessarie, con un impatto diretto sulle liste d’attesa.
“Non si tratta solo di potenziare le strutture, ma anche di informare i cittadini sui servizi disponibili – ha aggiunto –. Le persone e le famiglie devono sentirsi protagoniste del loro percorso sanitario, sostenute da un sistema vicino e concreto”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516