Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.02.2026 - 15:43
Foto di repertorio
Dodici giovani ricercatori avranno l’opportunità di svolgere un dottorato direttamente in azienda grazie al bando SMART PhD 2026, promosso dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Intesa Sanpaolo, Confindustria Veneto Est e Fondazione UniSMART. L’iniziativa punta a rafforzare il “ponte” tra università e imprese, favorendo l’innovazione e lo sviluppo di competenze ad alto livello, con ricadute positive sui territori di Padova, Rovigo e Treviso.
Il bando, con un finanziamento complessivo di 360 mila euro, offre dodici borse per progetti di ricerca industriale triennali o quadriennali, cofinanziate dalle aziende ospitanti. Gli ambiti di applicazione spaziano dall’ingegneria all’economia, dalla medicina molecolare alla mobilità sostenibile, dall’economia circolare alle scienze informatiche avanzate.
“Il dottorato in azienda mette in connessione il sapere accademico con le necessità concrete delle imprese, creando un circolo virtuoso di crescita e innovazione reciproca”, sottolinea Massimiliano Zattin, Prorettore dell’Università di Padova. Secondo i promotori, l’iniziativa rappresenta anche uno strumento strategico di recruiting: lo scorso anno 105 aziende hanno presentato progetti coinvolgendo oltre 550 studenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516