Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Foibe e Giorno del Ricordo, in Veneto arriva una nuova legge regionale

Pavanetto: “Memoria storica e giovani al centro per non dimenticare le vicende del confine orientale”

Foibe e Giorno del Ricordo, in Veneto arriva una nuova legge regionale

Foto di repertorio

In occasione del Giorno del Ricordo, il Consiglio regionale del Veneto ha visto la presentazione di una nuova proposta di legge da parte del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, dedicata alla memoria delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende storiche del confine orientale.

Il vicepresidente della Regione, Lucas Pavanetto, ha sottolineato il valore civile e istituzionale dell’iniziativa: “Si tratta di un progetto che rafforza l’impegno della Regione nel custodire e trasmettere alle nuove generazioni la memoria di una delle pagine più dolorose della nostra storia nazionale”.

Tra gli elementi più significativi della legge, l’istituzione del concorso “Norma Cossetto”, rivolto agli studenti, con elaborati, viaggi di studio e percorsi formativi per favorire una memoria consapevole. Previsto anche il sostegno alla raccolta, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle comunità istriano-fiumano-dalmate, che hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo sociale ed economico del Veneto e dell’area adriatica.

“Questa proposta conferma la volontà di promuovere una memoria condivisa e difendere la verità storica – ha concluso Pavanetto -. Come Vicepresidente, assicuro il massimo sostegno affinché diventi un punto fermo delle politiche culturali e formative della Regione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione