Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Operatori canadesi in visita nel Vicentino: focus su sostenibilità e innovazione agricola

Delegazione di buyer scopre il sistema produttivo vicentino tra viticoltura, tecnologie avanzate e filiere sostenibili

Operatori canadesi in visita nel Vicentino: focus su sostenibilità e innovazione agricola

Foto di repertorio

Un gruppo di otto operatori canadesi del settore agricolo ha visitato recentemente il Vicentino nell’ambito di un incoming promosso da Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto del Desk Canada della Camera di Commercio locale. L’iniziativa rientra nelle attività di internazionalizzazione volte a rafforzare i rapporti commerciali con il Nord America e a promuovere nuove opportunità di collaborazione tra imprese.

La delegazione, guidata da Ilaria Baldan, Segretario Generale della Camera di Commercio in Canada West, ha potuto osservare da vicino le eccellenze produttive e tecnologiche del territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla gestione degli scarti e all’innovazione applicata all’agricoltura. Tra le tappe principali, la visita alla Poli Distillerie ha offerto un approfondimento sulle pratiche ESG e sull’economia circolare nella filiera vitivinicola e frutticola, mentre a Marostica i buyer hanno studiato le tecniche di coltivazione delle ciliegie e la gestione dei frutteti di qualità.

Particolarmente apprezzata è stata la tappa presso Artes Politecnica, dove sono state illustrate soluzioni tecnologiche avanzate per la protezione e la gestione dei frutteti. Il percorso si è concluso alla fiera Fieragricola di Verona, occasione per approfondire ulteriormente tecnologie e innovazioni nel settore agricolo.

Il contatto diretto tra imprese rappresenta uno strumento fondamentale per costruire relazioni commerciali solide e condivise – ha spiegato Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Vicenza -. L’incoming ha confermato la convergenza di interessi tra aziende vicentine e operatori canadesi su sostenibilità e innovazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione