Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Murano, il vetro artistico tra tradizione e futuro: la Regione punta su scuola e imprese

Bitonci all’Istituto “Abate Zanetti”: formazione e innovazione al servizio dei maestri vetrai e del sistema produttivo muranese

Murano, il vetro artistico tra tradizione e futuro: la Regione punta su scuola e imprese

Foto dell'evento

Il vetro artistico di Murano non è solo un simbolo di eccellenza culturale, ma anche un motore economico strategico per il Veneto. Per questo la Regione continua a puntare su formazione e innovazione, mettendo in rete scuole e imprese per garantire continuità e crescita al comparto.

È quanto emerso dall’incontro tra l’assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Bitonci e i dirigenti dell’Istituto “Abate Zanetti” di Murano, presieduto dalla prof.ssa Lorenza Malvezzi e dal direttore Enrico Pizzoli. Presenti anche l’assessore comunale alle Attività produttive Sebastiano Costalonga e rappresentanti delle aziende locali.

La sinergia tra formazione e sistema produttivo è fondamentale – ha sottolineato Bitonci –. Il nostro obiettivo è costruire una filiera solida, in cui scuole e imprese collaborino per formare competenze altamente specializzate e assicurare continuità a un’eccellenza riconosciuta nel mondo”.

L’Abate Zanetti rappresenta un punto di riferimento per il vetro artistico, capace di combinare tradizione, tecnica e innovazione, e di rispondere alle necessità delle aziende del territorio, che vi trovano giovani formati e pronti a sostenere competitività e ricambio generazionale.

Nei giorni scorsi, la Giunta regionale ha confermato al Consorzio Promovetro l’affidamento della gestione del marchio “Vetro Artistico® Murano”, rafforzando la tutela e la valorizzazione del comparto.

“La Regione continua a supportare istituti, consorzi, artisti e imprese – ha concluso Bitonci –. Investire nella formazione significa dare nuove prospettive ai giovani e consolidare il vetro muranese come settore economico vitale per il territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione