Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricordo

Venezia ricorda Giovanni Palatucci, l’eroe che salvò centinaia di vite

Cerimonia al “Giardino della Memoria” con scuole e autorità per mantenere viva la memoria del Questore “Giusto tra le Nazioni”

Venezia ricorda Giovanni Palatucci, l’eroe che salvò centinaia di vite

Foto sul posto

Una mattinata di commemorazione e riflessione quella di mercoledì 11 febbraio a Venezia, dedicata a Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume e “Giusto tra le Nazioni”, insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Arrestato nel settembre del 1944 e morto di stenti a Dachau il 10 febbraio 1945, Palatucci è stato ricordato presso il “Giardino della Memoria” di Villa Heriot, nell’isola della Giudecca.

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto e il Questore di Venezia, le autorità locali, il Presidente dell’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea e il Presidente della Comunità Ebraica. Sono stati piantati un ulivo e scoperta una targa in memoria del valoroso servitore dello Stato.

Particolarmente significativo il coinvolgimento delle nuove generazioni: studenti delle scuole primarie “A. Palladio” e “Duca d’Aosta” hanno decorato l’ulivo con disegni e pensieri di pace, ispirati alla poesia “Promemoria” di Gianni Rodari, a sottolineare l’importanza di trasmettere alle giovani generazioni il valore della memoria e il rispetto della diversità.

Il Presidente dell’Istituto Albanese ha ricordato l’attività dell’ente nel promuovere la ricerca storica e la cultura della memoria, mentre il Presidente della Comunità Ebraica, Dario Calimani, ha sottolineato come “Chi salva una vita, salva il mondo intero”, esortando i bambini a seguire l’esempio di coraggio e umanità di Palatucci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione