Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Mattarella a Trento: un tributo all’università e un invito a guardare alla storia

Il Presidente della Repubblica inaugura l’anno accademico e intitola la biblioteca ad Alcide De Gasperi, sottolineando il valore dell’Ateneo e il ruolo dei giovani per il futuro del territorio

Mattarella a Trento: un tributo all’università e un invito a guardare alla storia

Foto dell'evento

Un momento di grande significato per la città e per l’università di Trento: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico e all’intitolazione della biblioteca universitaria ad Alcide De Gasperi. “È stato un onore non solo per la comunità cittadina, ma un riconoscimento esplicito del prestigio del nostro Ateneo”, ha commentato il sindaco, evidenziando come l’università sia diventata in breve tempo un punto di riferimento anche a livello internazionale.

Il Presidente, con un intervento a braccio, ha saputo toccare temi profondi in un anno che segna l’ottantesimo anniversario della Repubblica. “Ogni visita di Mattarella a Trento lascia un segno, portando energia, speranza e fermezza nel difendere le istituzioni democratiche”, ha aggiunto il sindaco, sottolineando il valore storico e europeo di Alcide De Gasperi.

Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani. Lorenzo Filippo Pastore, rappresentante degli studenti, ha evidenziato come molti laureati siano costretti a lasciare il Trentino per mancanza di opportunità lavorative adeguate. “Come ha ricordato il Presidente, il progresso è responsabilizzazione di ciascuno: spetta a tutti noi fare il possibile per trattenere i talenti formati sul territorio”, ha concluso il sindaco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione