Scopri tutti gli eventi
Attualità
12.02.2026 - 12:40
Foto dell'equipe
Dalla scoperta del tumore alla sua rimozione in un tempo record: all’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, lo scorso 3 febbraio, un uomo di 65 anni ha affrontato l’intero percorso diagnostico e chirurgico per un nodulo polmonare in appena quattro ore, sottoponendosi a un’unica anestesia. Il paziente è stato dimesso pochi giorni dopo, in ottime condizioni.
L’intervento, eseguito dal professor Diego Gavezzoli, direttore dell’Unità clinico-chirurgica toraco-polmonare, ha segnato un primato in Italia, combinando per la prima volta nella stessa seduta operatoria il broncoscopio robotico diagnostico Ion e il robot chirurgico Da Vinci 5. “Questa procedura innovativa coniuga la precisione e la mini-invasività della robotica avanzata con l’azzeramento dei tempi tra diagnosi e terapia – ha spiegato Gavezzoli -. Intervenire tempestivamente aumenta le possibilità di guarigione, mentre l’anestesia unica riduce al minimo il disagio per il paziente.”
Il nodulo, di 1,5 centimetri, era stato rilevato in crescita tramite TAC e confermato dalla PET. Un primo tentativo di biopsia tradizionale non era riuscito a causa della dimensione e della posizione del tumore. Grazie al broncoscopio robotico, il team medico ha eseguito la biopsia e subito dopo la resezione nella stessa seduta, riducendo al minimo i tempi e i rischi per il paziente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516