Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOS romanticismo

Veneto “freddo” a San Valentino: la regione si piazza 14ª in Italia per romanticismo

Secondo l’Indice Cupido 2026, i veneti festeggiano il 14 febbraio con moderazione, senza grande entusiasmo né picchi nei rituali tradizionali

Veneto “freddo” a San Valentino: la regione si piazza 14ª in Italia per romanticismo

Foto di repertorio

Il Veneto si conferma una regione dal romanticismo moderato: con 54 punti su 100, si colloca al quattordicesimo posto nella classifica nazionale stilata dall’Indice Cupido 2026, l’analisi di Casinos.com basata su cinque anni di ricerche Google relative ai principali rituali di San Valentino: cioccolatini, cene romantiche, regali e hotel.

La regione ottiene punteggi uniformemente bassi in tutte le categorie: 60/100 per i regali, 54/100 per le cene, 52/100 per gli hotel e 50/100 per i cioccolatini. Il risultato restituisce l’immagine di un territorio dove il 14 febbraio si celebra, ma senza slanci particolari né coinvolgimento trasversale tra le diverse tradizioni della festa.

Nonostante Venezia sia tra le città più romantiche del mondo, il capoluogo non riesce a spingere verso l’alto la media regionale. Al vertice della classifica troviamo la Basilicata con 91,3 punti, seguita da altre regioni del Centro-Sud e dal Nord più dinamico come Lombardia ed Emilia-Romagna. Alle spalle del Veneto, invece, Piemonte, Valle d’Aosta e altre regioni settentrionali mostrano ancora minore interesse per la ricorrenza.

L’Indice Cupido è stato calcolato normalizzando su scala 0–100 i volumi di ricerca per le quattro principali query legate a San Valentino e combinandoli in uno score medio, fornendo così un quadro chiaro delle abitudini romantiche degli italiani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione