Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Isole ecologiche Campodarsego

Campodarsego: attive due nuove isole ecologiche H24 in via Bassa I e via Kolbe

I residenti potranno conferire carta, plastica, vetro e umido in modo flessibile e senza limiti, semplificando la raccolta differenziata

Campodarsego: attive due nuove isole ecologiche H24 in via Bassa I e via Kolbe

Foto di repertorio

Da questa settimana a Campodarsego entrano in funzione due nuove isole ecologiche ad accesso controllato, attive 24 ore su 24: una in via Padre Massimiliano Kolbe (frazione Fiumicello) e l’altra in via Bassa I (frazione Sant’Andrea), nei pressi del parcheggio comunale.

Le postazioni, videosorvegliate e accessibili tramite Eco tessera già in possesso degli utenti, permetteranno di conferire carta, cartone, vetro, plastica, metalli e rifiuto organico senza limiti. Il Secco residuo sarà conferibile secondo i litri disponibili nella tariffa puntuale, calcolata dal 1° gennaio 2026 in base al volume effettivamente conferito.

«Questi nuovi servizi migliorano il decoro urbano e offrono ai cittadini una maggiore comodità, eliminando l’esposizione dei bidoni dell’umido», sottolinea il sindaco Valter Gallo. «Consentono una gestione più autonoma e responsabile dei rifiuti, in linea con le esigenze quotidiane delle famiglie».

Flavio Frasson, presidente di ETRA, aggiunge che l’accesso H24 alle isole ecologiche favorisce una raccolta differenziata di qualità e garantisce equità nella tariffa del Secco residuo. «Il sistema è pensato per premiare chi riduce i rifiuti non riciclabili, offrendo strumenti moderni e flessibili», spiega.

Il Consiglio di Bacino Brenta ha inoltre confermato che l’intervento rientra nella strategia di uniformare e modernizzare la raccolta in tutto il territorio, con l’obiettivo di contenere i costi di gestione e incentivare la differenziazione dei rifiuti. Gli utenti potranno monitorare i conferimenti del Secco residuo tramite l’area personale dei servizi online ETRA o attraverso l’applicazione mobile.

Per gli anziani non autosufficienti, disabili e famiglie con bambini fino a tre anni, sono disponibili 6.240 litri annui, equivalenti a 156 conferimenti, previa richiesta tramite modulo scaricabile dal sito ETRA.

Per ulteriori informazioni o per richiedere l’Eco tessera: Numero Verde 800 247842 o ufficiostampa@etraspa.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione