Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.02.2026 - 09:00
Foto di repertorio
Fine settimana all’insegna della variabilità in Trentino. Dopo una giornata di venerdì stabile e soleggiata, il meteo cambierà parzialmente sabato con molte nuvole e precipitazioni deboli, mentre domenica tornerà il sole accompagnato però da un sensibile calo delle temperature.
A delineare il quadro è l’analisi di Giacomo Poletti, che parla di un contesto ancora relativamente “mite” per il periodo, con peggioramenti poco incisivi e un raffreddamento più evidente atteso solo dalla prossima settimana.
Venerdì sereno, poi arrivano le nubi
La giornata di venerdì 13 sarà caratterizzata da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Solo in tarda serata è previsto un aumento della copertura a partire da sud. Lo zero termico si manterrà elevato, fino a sfiorare i 2000 metri.
Sabato coperto, ma fenomeni deboli
Sabato 14 il cielo sarà in gran parte nuvoloso. Le precipitazioni, tuttavia, dovrebbero risultare di scarsa entità. Qualche fiocco è atteso oltre i 1300-1400 metri, con accumuli modesti – tra 1 e 5 centimetri – soprattutto sui rilievi occidentali.
Nei principali fondovalle, come la Val d’Adige, la Val di Cembra, la Val di Non e la Val di Fiemme, non si escludono lunghe pause asciutte. Altrove possibili episodi di pioviggine intermittente.
Domenica torna il sole, ma cala lo zero termico
Domenica 15 il quadro meteorologico migliorerà sensibilmente grazie all’ingresso di correnti settentrionali che disperderanno le nubi. La giornata si presenterà in prevalenza serena, ma con temperature in diminuzione: lo zero termico scenderà fino a circa 1000 metri nel pomeriggio, rendendo l’aria più frizzante.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516