Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.02.2026 - 10:09
Papà del Gnoco, @facebookAlessioTerragnoli
La tradizione veronese del Carnevale potrà celebrare il suo momento più atteso: il Papà del Gnoco, incarnato quest’anno da Karim Grigoli, parteciperà al “Venardì Gnocolar” di venerdì 13 febbraio. Dopo mesi di divergenze tra Comune e Comitato Bacanal del Gnoco, un incontro chiarificatore ha ricomposto le tensioni, sancendo una sorta di “pace di Carnevale”.
Mercoledì pomeriggio, al quartier generale del Bacanal, il Sire del Carnevale, il sindaco Damiano Tommasi e il presidente del Comitato Valerio Corradi hanno discusso l’organizzazione della sfilata, concordando soluzioni condivise per garantire il rispetto della tradizione secolare. Grazie a questo accordo, tutte le maschere veronesi saranno presenti al corteo, permettendo ai cittadini di vivere nuovamente la festa nella sua forma completa.
Il sindaco Tommasi ha sottolineato l’importanza dell’intesa: “Con collaborazione e serietà possiamo tutelare un patrimonio storico della città e assicurare un futuro stabile e partecipato per il nostro amato Carnevale popolare”. Dopo la sfilata a Verona, il Papà del Gnoco si sposterà a Monteforte d’Alpone, come annunciato nei giorni scorsi, per continuare le celebrazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516