Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Lupi attivi in Trentino, orsi in letargo: il report sui grandi carnivori

A gennaio diversi avvistamenti di lupi, ma nessuna traccia di orsi

Lupi attivi in Trentino, orsi in letargo: il report sui grandi carnivori

Foto di repertorio

I lupi continuano a fare parlare di sé in Trentino. Secondo il report mensile del Servizio Grandi Carnivori della Provincia di Trento, diversi avvistamenti sono stati registrati a gennaio 2026, specialmente nelle aree di Mori e Isera, tra boschi, zone agricole e prossimità ai centri abitati. Questo fenomeno si è verificato principalmente nella seconda metà del mese.

Non sono mancati però episodi critici: due esemplari di lupo sono stati trovati morti, uno a Masi d'Avio, investito da un treno, e l'altro a Volano, vittima di un incidente stradale. Inoltre, sono stati segnalati quattro casi di predazione, a carico di ovicaprini non protetti da recinzioni elettrificate, avvenuti tra Tenno, Vallelaghi e Isera.

Per quanto riguarda gli orsi, invece, il mese di gennaio è stato segnato dal silenzio. Non sono stati registrati avvistamenti né danni, e gli esperti confermano che gli orsi si trovano in letargo durante questo periodo. La situazione sugli orsi rimane tranquilla, senza segnali di attività recente.

Una novità interessante riguarda lo sciacallo dorato: tra il 1° e il 4 gennaio, alcune foto-trappole hanno immortalato il passaggio di questo predatore nelle zone di Spormaggiore e Sporminore. Poche settimane dopo, un altro esemplare è stato fotografato a Paneveggio, mentre uno sciacallo è stato trovato morto a Predazzo, probabilmente investito da un veicolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione