Scopri tutti gli eventi
Esperienze da vivere
13.02.2026 - 11:29
Lago di Tovel
Dimenticate i soliti itinerari turistici affollati. Se chiudete gli occhi e ascoltate il fruscio del vento tra i larici, potreste giurare di trovarvi nel cuore del Quebec o sulle sponde di un lago nell’Ontario. Invece, siamo nel cuore delle Alpi.
Il Trentino nasconde angoli di natura primordiale dove l'impatto visivo è identico a quello dei grandi parchi nazionali canadesi. Ecco la nostra lista esclusiva per un viaggio "oltreoceano" a km zero.
Se il Canada ha il Moraine Lake, noi abbiamo Tovel. In Val di Non, questo specchio d'acqua circondato dalle Dolomiti di Brenta offre riflessi cristallini e boschi che si tuffano nel blu. Un tempo famoso per le sue acque che diventavano rosse, oggi è il re indiscusso del fascino "Wild".

È considerata la valle più canadese d'Italia. Un lungo fondovalle pianeggiante, un fiume che serpeggia tra i prati e vette granitiche che ricordano le Rocky Mountains. Qui il cellulare non prende: siete voi, le mucche al pascolo e il silenzio assoluto.

Non saranno le sequoie della British Columbia, ma gli abeti monumentali della Foresta di Paneveggio (la "Foresta dei Violini") non hanno nulla da invidiare ai boschi del Nord. Camminare sotto queste cattedrali di legno vi farà sentire piccoli come in un romanzo di Jack London.

Con i suoi ampi spazi e i laghi incastonati tra i boschi di conifere, l'Altopiano di Piné richiama immediatamente le atmosfere dei distretti lacustri canadesi. Ideale per chi cerca quel mix di acqua e legno tipico delle cartoline da Vancouver.
Spesso definita il "piccolo Canada trentino", questa valle è rimasta miracolosamente intatta. Pochi centri abitati, tanta densità boschiva e una gestione del territorio che punta tutto sulla sostenibilità e l'isolamento creativo.

Nelle valli del Parco Nazionale dello Stelvio, le cascate di Saent esplodono con una forza che ricorda i grandi salti d’acqua del Nord America. Il sentiero per raggiungerle attraversa ponti di legno e foreste umide che profumano di muschio e avventura.

Sopra Trento, questo altopiano offre praterie e boschi di larici che, specialmente in autunno (il cosiddetto foliage), si accendono di un arancione così vivido da competere con le foreste del New Brunswick.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516