Scopri tutti gli eventi
Sanità locale
13.02.2026 - 11:59
Il pronto soccorso di Arzignano
Le Rsu dell’AUlss 8 Berica hanno proclamato lo stato di agitazione per denunciare le criticità nel comportamento del personale medico proveniente dalle cooperative. La decisione, votata all’unanimità il 4 febbraio 2026, riguarda tutti i pronto soccorso della provincia e segue numerose assemblee e incontri con il personale interessato.
Secondo il Coordinamento Rsu, composto da Andrea Gregori (Nursind), Federico Zanin (Cisl Fp) e Roberto Rossato (Nursing Up), la preoccupazione principale riguarda l’affidabilità tecnico-professionale dei medici forniti dalle cooperative. Tra il 1° settembre e il 2 dicembre 2025, la Direzione generale ha registrato 32 segnalazioni: 18 al pronto soccorso di Vicenza, 9 a Valdagno, 3 al punto di primo intervento di Lonigo e 2 ad Arzignano.
Molti episodi segnalati riguardano comportamenti ritenuti inadeguati e solo in parte questioni professionali. Attualmente, una decina di medici delle cooperative risultano allontanati. La situazione appare particolarmente critica nelle strutture dove il personale assegnato opera anche sulle ambulanze, con segnalazioni di difficoltà professionale nell’affrontare le emergenze in tempo reale.
I casi più gravi sono stati rilevati tramite l’incident reporting, strumento utilizzato dai professionisti dell’AUlss 8 Berica per avviare audit clinici, ai quali i medici delle cooperative non hanno mai partecipato. Il Coordinamento Rsu definisce la situazione “inaccettabile” e conferma che l’incontro di conciliazione e raffreddamento è fissato per lunedì 16 febbraio alle 15.30 presso la Prefettura di Vicenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516