Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale venezia

Ultimo atto del Carnevale: l’Olimpo invade Venezia tra spettacoli, carri e regate

Fine settimana conclusivo per “Olympus – Alle origini del gioco”: Piazza San Marco, terraferma, isole e laguna diventano un grande palcoscenico diffuso tra musica, maschere e show sull’acqua

Ultimo atto del Carnevale: l’Olimpo invade Venezia tra spettacoli, carri e regate

Foto di repertorio

L’Olimpo scende tra calli e campielli per l’ultimo, intenso fine settimana del Carnevale di Venezia 2026. Sabato 14 e domenica 15 febbraio la città storica, la terraferma e le isole si trasformeranno in un’unica festa collettiva nel segno di “Olympus – Alle origini del gioco”, tema che fonde mito e contemporaneità in un programma fitto di eventi.

Piazza San Marco, cuore dello spettacolo

Il palco allestito in Piazza San Marco sarà il centro della scena dalle 11 fino a sera: circoteatro comico, sfide atletiche in chiave ironica con arbitro “corrotto”, danze settecentesche e ottocentesche, tango argentino e balli latino-americani. Sabato sera spazio alla Glitter Disco anni ’70, mentre domenica chiusura in musica con la cover band dei Queen.

Grande attesa per la sfilata della Maschera più Bella (sabato alle 12, 16 e 17.30) e per la proclamazione finale domenica alle 16.30. In terraferma, Piazza Ferretto ospiterà la Mascherina più Bella, in programma entrambe le giornate alle 16.30.

Marghera, Campalto e Burano in festa

Sabato 14 febbraio Marghera si colorerà con la tradizionale sfilata dei carri allegorici: partenza alle 15 da via Bartolomeo Benvenuto e arrivo in Piazza Mercato, dove si terranno le premiazioni tra musica e spettacoli.

Domenica 15 febbraio toccherà a Campalto, che dalle 14.30 proporrà carri, figuranti, mercatini, laboratori per bambini e animazioni. In serata, alle 20.30, Burano accenderà via Galuppi con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, seguita da musica in piazza.

Il Lido tra amore e festa

Il Lido di Venezia vivrà tre giorni di celebrazioni con il Lido Carnival in Love (dal 13 al 15 febbraio): feste in maschera, sfilate, carri, mercatini e intrattenimento per tutte le età.

Regate e cortei sull’acqua

Il Carnevale si intreccia anche con lo sport. La Compagnia della Vela apre la stagione con la Venice Invitational Carnival Race: circoli italiani ed esteri si sfideranno su imbarcazioni SB20 nello specchio d’acqua tra Sant’Elena e San Servolo.

Sabato 14 febbraio alle 16 andrà in scena il suggestivo Corteo delle Nazioni: una trentina di gondole partiranno da Ca’ Giustinian per sfilare lungo Canal Grande fino a Ca’ Sagredo Hotel, dove i partecipanti assisteranno al concerto “Arie e duetti d’amore nell’Opera per San Valentino”.

L’Arsenale e le grandi produzioni

All’Arsenale doppio appuntamento (18.45 e 21) con il Water Show “Il Richiamo di Olympia”, spettacolo tra acqua, luci e musica che racconta le prove epiche di Alvise il Pescatore in cerca dell’immortalità. Testo di Rocco Anelli, regia di Enrica Crivellaro e direzione artistica di Massimo Checchetto.

A Ca’ Vendramin Calergi prosegue il Dinner Show ufficiale “Il Canto di Ambrosia”, viaggio teatrale tra le divinità dell’Olimpo tra sfide, balli e performance dal vivo. Per chi ama la notte, sabato 14 febbraio appuntamento con Venice Carnival @Forte Marghera, evento dedicato alle sonorità immersive.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione