Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.02.2026 - 14:48
Logo Regione Veneto
Un appartamento di edilizia residenziale pubblica di proprietà di ATER Rovigo sarà destinato al “Progetto di vita per persone con disabilità", promosso dall’associazione Pianeta Handicap O.d.V. in collaborazione con il Comune di Rovigo, l’Azienda Ulss 5 Polesana e la Regione del Veneto. L’immobile sarà messo a disposizione per cinque anni grazie a un Accordo di Programma sottoscritto tra gli enti coinvolti.
Ad annunciare l’iniziativa è l’assessore regionale alle Politiche abitative e ai Servizi sociali, Paola Roma, che evidenzia il valore del progetto come esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e servizi del territorio. «Fare rete è fondamentale per offrire risposte abitative che aiutino le persone con disabilità a sviluppare autonomia. La casa non è solo un tetto, ma uno strumento di inclusione e dignità», sottolinea l’assessore.
Il progetto si inserisce nel più ampio percorso dedicato al “progetto di vita” delle persone con disabilità e punta a favorire l’autonomia abitativa all’interno del contesto sociale di riferimento. L’iniziativa è resa possibile dalla Legge regionale n. 39/2017, che consente ai Comuni, previa autorizzazione della Regione, di riservare una quota di alloggi pubblici a situazioni di fragilità sociale, anche in collaborazione con il Terzo settore.
Il “Progetto di vita per persone con disabilità” coinvolgerà cinque persone con disabilità intellettiva lieve, che vivranno insieme in una piccola comunità di tipo familiare. L’obiettivo è quello di far seguire in un percorso graduale di crescita personale e sociale, rafforzando le competenze quotidiane, sostenendo le famiglie e promuovendo una maggiore inclusione nella comunità locale.
Un’iniziativa che unisce politiche abitative e sociali e che punta a trasformare la casa in un luogo di autonomia e partecipazione attiva.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516