Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOS trivelle

Polesine, Corazzari (Lega) lancia l’allarme trivelle: “Rischio troppo alto, serve legge regionale di tutela”

Il consigliere regionale deposita mozione e annuncia progetto di legge per proteggere ambiente, agricoltura e comunità locali

Polesine, Corazzari (Lega) lancia l’allarme trivelle: “Rischio troppo alto, serve legge regionale di tutela”

Foto di repertorio

Nuovo fronte aperto sulle trivellazioni in Polesine. Cristiano Corazzari, consigliere regionale della Lega – Liga Veneta, ha ribadito con forza la necessità di dire “no” alle estrazioni di gas in Adriatico, sottolineando i rischi per l'ambiente, l'agricoltura e la sicurezza dei territori già fragili.

“Il Polesine non può essere trattato come una risorsa da sfruttare senza consapevolezza”, ha dichiarato Corazzari, annunciando una mozione già depositata e un prossimo progetto di legge regionale per vietare le attività estrattive e istituire un sistema permanente di monitoraggio degli impatti ambientali e socioeconomici.

Il consigliere ha evidenziato come la subsidenza, fenomeno noto da decenni nelle aree del Delta e del basso Polesine, rappresenti una criticità che potrebbe essere aggravata dalle trivellazioni, aumentando i danni economici, ambientali e sociali. Corazzari ha sottolineato inoltre l'importanza di prevenzione e pianificazione, ricordando l'investimento annuale dei consorzi di bonifica per contrastare gli effetti della subsidenza.

Difendere il territorio significa difendere la nostra identità e la nostra comunità”, ha affermato, invitando alla responsabilità e annunciando la sua partecipazione, il 19 febbraio ad Adria, a una manifestazione con sindaci e associazioni locali proprio sulla questione trivelle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione