Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.02.2026 - 14:24
Foto dell'evento
La manifattura veneta consolida la propria presenza nei mercati asiatici e del Golfo. Tra ottobre 2024 e settembre 2025, l’interscambio con Singapore, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Thailandia ha superato i 2,37 miliardi di euro, pari al 3,1% dell’export regionale. A dare nuovo impulso alle relazioni commerciali, la Camera di Commercio Italiana ha inaugurato a Rubano (Padova) la propria sede veneta a Singapore, un’iniziativa salutata con entusiasmo dal presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto.
“Strutture come questa sono decisive per costruire rapporti di fiducia tra sistemi economici diversi e accompagnare le nostre PMI nei mercati ad alto potenziale”, ha sottolineato Boschetto. All’inaugurazione erano presenti i rappresentanti delle Camere di commercio di Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Thailandia, insieme a Venicepromex e all’assessore regionale alle imprese Massimo Bitonci.
L’analisi dei dati conferma la centralità degli Emirati Arabi Uniti, con esportazioni in crescita del 23,3% su base annua, per un totale di 1,37 miliardi di euro. Seguono Corea del Sud (538,6 milioni), Thailandia (282,8 milioni) e Singapore (169,8 milioni). Tra i settori trainanti, macchinari e apparecchiature, sistema moda – dalla pelle alla gioielleria – e strumenti medico-dentistici, comparti che testimoniano la competitività del Veneto in termini di qualità, specializzazione e personalizzazione.
“Il nostro tessuto produttivo, composto per il 95% da PMI, trova forza nei distretti e nella biodiversità merceologica che ci permette di distinguersi sui mercati internazionali”, ha aggiunto Boschetto, evidenziando l’importanza di sinergie tra Camere di Commercio e Regione per sostenere le imprese venete.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516