Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Venezia, piena operatività per l’Autorità della Laguna: firmato il decreto del Mit

Il nuovo Magistrato alle Acque avrà il compito di gestire il Mose e tutelare la laguna, con Roberto Rossetto nominato presidente

Venezia, piena operatività per l’Autorità della Laguna: firmato il decreto del Mit

Foto di repertorio

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto che sancisce ufficialmente la piena operatività dell’Autorità per la Laguna di Venezia – Nuovo Magistrato alle Acque. Con la firma, l’ente diventa pienamente operativo, pronto a svolgere le funzioni di gestione, manutenzione e tutela del delicato ecosistema lagunare.

Oltre alla nomina dell’Architetto Roberto Rossetto a presidente, sono stati designati i membri degli organi previsti, rendendo così l’Autorità pronta a intervenire in tutti i settori di competenza: dalla gestione del Mose alla pianificazione e realizzazione degli interventi di salvaguardia, fino alla vigilanza sul demanio marittimo.

Secondo il Mit, l’Autorità avrà l’obiettivo di salvaguardare Venezia e la sua laguna, mantenendo il regime idraulico e assicurando una gestione sostenibile e trasparente. "L’ente agirà secondo i principi di legalità, imparzialità e trasparenza, perseguendo efficienza ed efficacia", si legge nella nota del Ministero.

Con questo passo, si completa il percorso che permette alla nuova struttura di diventare punto di riferimento operativo per la protezione della laguna, garantendo sia la sicurezza idraulica che la conservazione dell’ecosistema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione