Scopri tutti gli eventi
SOS sagre
13.02.2026 - 17:24
Foto di repertorio
La tradizione delle sagre venete rischia di fermarsi a causa delle nuove norme fiscali che interessano le Pro Loco. Lo denuncia la consigliera regionale Laura Breskacin (Gruppo Misto), che parla di un “pericoloso limbo burocratico e fiscale” in cui le associazioni di volontari rischiano di trovarsi, con conseguenze dirette sulle feste paesane e sulla vita dei piccoli borghi.
“Le nuove regole rischiano di far finire le feste, quelle che animano ogni anno migliaia di paesi in Veneto”, afferma Breskacin. Secondo la consigliera, la mancanza di chiarezza da parte dell’Agenzia delle Entrate mette le Pro Loco in difficoltà: “Se i costi o gli oneri burocratici dovessero risultare troppo gravosi, molte associazioni potrebbero decidere di cessare l’attività, con effetti non solo culturali ma anche sociali”.
Le Pro Loco, spiega Breskacin, non sono solo promotrici di eventi e tradizioni locali, ma rappresentano anche un baluardo sociale, coinvolgendo volontari che dedicano il loro tempo alla comunità. La cancellazione di una festa paesana, avverte, può segnare il primo passo verso la scomparsa di un borgo.
Per questo motivo, la consigliera ha annunciato la presentazione di una mozione in Consiglio regionale, con l’obiettivo di chiedere alla Giunta interventi per garantire maggiore chiarezza e sostenere le Pro Loco come attività di interesse generale: “Non possiamo rischiare di perdere questo patrimonio di storia e tradizioni, è una parte troppo importante del Veneto”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516